Il dibattito pubblico

Una visione di insieme

All’interno della più ampia opera di velocizzazione della linea Roma-Pescara si inserisce il progetto di raddoppio della tratta Pescara-Chieti-Interporto d’Abruzzo, l’itinerario trans–appenninico ideato per favorire un miglior collegamento dei territori dell’entroterra con Roma e la direttrice Adriatica.

Il Progetto prevede il raddoppio di tre tratte, individuate in distinti lotti:

  • Lotto 1: Raddoppio della Pescara Porta Nuova – P.M. San Giovanni Teatino
  • Lotto 2: Raddoppio della P.M. San Giovanni Teatino – Chieti
  • Lotto 3 Chieti – Interporto D’Abruzzo

I primi due lotti sono posti in corrispondenza di una porzione della linea ferroviaria Roma-Pescara, compresi tra le province di Pescara e Chieti, ed attraversano i comuni di Pescara, S. Giovanni Teatino e Chieti; il terzo lotto 3 ricade interamente nel comune di Chieti.

Come posso intervenire

Il Dibattito Pubblico mira a rendere trasparente il confronto con i territori sulle opere pubbliche, attraverso incontri che favoriscono il coinvolgimento delle comunità interessate e l’emersione di aspetti tecnici che possono migliorare le fasi progettuali successive.

Con l’obiettivo di trasmettere a un pubblico ampio una informazione esauriente e imparziale, il progetto di Dibattito Pubblico sul Progetto di Fattibilità Tecnico – Economica per il raddoppio della tratta Pescara – Chieti – Interporto di Abruzzo prevede una fase dibattimentale articolata in: webinar di inquadramento degli aspetti caratteristici dell’opera; incontri di confronto pubblico e in presenza, aperti a tutti, in ciascuno dei quali si cercherà di toccare e approfondire gli aspetti progettuali specificamente connessi ai luoghi interessati dall’intervento infrastrutturale; incontri di approfondimento tecnico, indirizzati prioritariamente alle amministrazioni locali e a interlocutori con esperienza in argomenti funzionali allo sviluppo della discussione.

Gli eventi pubblici in presenza sono trasmessi in streaming ed è prevista la possibilità di segnalare aspetti di particolare interesse attraverso la chat dedicata.

Come posso contribuire

È possibile alimentare il dibattito inviando documenti contenenti proposte, suggerimenti ed osservazioni su temi di proprio interesse, inerenti al progetto. Ogni contributo viene pubblicato sul sito del Dibattito per la libera consultazione di tutte le parti interessate. I documenti dovranno pervenire in forma scritta e firmati, compilando il form disponibile nella sezione “Partecipa con il tuo contributo”.